lunedì 27 dicembre 2010

La "decontestualizzazione" del soggetto nei miei quadri

Osservando i miei soggetti, si vede che buona parte di essi non hanno alcuno sfondo ed il foglio sul quale sono impressi è (e rimane) assolutamente bianco. Questo perchè l'evoluzione del mio "stile " di pittura ha attraversato varie fasi: da quando, nei primi quadri, riproducevo qualsiasi cosa vedessi nella fotografia che prendevo come spunto (in alcuni quadri anche cose che non c'entrano proprio nulla e che potevo benissimo eliminare, come vi mostrerò in futuro :)), interessandomi solo alla riproduzione piu' accurata possibile, fino ad ora e cioè la riproduzione solo del soggetto del quadro, in modo che chi lo osservi non venga distratto in alcun modo da altri elementi di "disturbo". A me ora interessa solo cogliere l'anima di quello che vedo, sia essa una persona, una macchina, un aereo, una chiesa. Forse è la difficoltà estrema di cogliere questo aspetto nei miei soggetti, che mi rende perennemente insoddifatto dei miei lavori!

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...